Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

VISUAL MEDIA

 

 

 

image1   Soundtrack per visual media  

 

Nell’epoca del boom dei nuovi media (web advertising, vlog, serie tv, podcast, audiolibri, videogiochi), la composizione di musica per audiovisivi diventa una competenza estremamente trasversale e spendibile.

 

Questo corso nasce dalla volontà di aprire nuovi orizzonti ai professionisti dell’industria musicale disposti a reinventarsi e di fornire preziosi input a chi stia muovendo i primi passi nel settore.

 

La conoscenza di concetti di base della produzione musicale consentirà all’allievo di usufruire al meglio delle lezioni. Verrà utilizzato il software Studio One 5 Professional.

 

Durata

Il corso ha una durata di 12 ore (6 incontri da 2 ore)

 

Programma del corso:

  • Cos’è la sync music
  • Il processo di produzione di un audio-visivo
  • Original soundtrack e storytelling
  • SMPTE Timecode e sync audio-video
  • Usare il metronomo per comporre
  • Clickbook e composer tool
  • Le temp track
  • Lo spotting
  • Il cuesheet
  • Crearsi dei template
  • NI Kontakt (multi-out, automazioni di dinamica, librerie fondamentali, keyswitche e articolazioni)
  • Concetti base di orchestrazione e mockup orchestrali
  • Come creare una soundtrack viva
  • Come esportare una soundtrack in stems
  • Accenni su mastering e livelli di loudness
  • Library music (cos’è e suggerimenti su come comporre efficacemente)
  • Contratti di cessione
  • Dove sono i guadagni
  • Public domain vs royalty free
  • Videogiochi e adaptive music
  • Vademecum del media composer
  • Da dove iniziare per intraprendere la carriera

 

Per info, costi e prenotazioni scrivi a supportosoftware@midimusic.it

 


   POST PRODUZIONE AUDIO      

 

Se l’industria musicale si è fortemente impoverita negli ultimi 20 anni, con Internet si sono aperti nuovi mercati e nuove possibilità professionali, fra servizi di streaming, industria dei videogiochi, incremento esponenziale di podcast e audiolibri, diffusione di massa dei contenuti audiovisivi web come viral videos, vlog, branded content, pre-rolls…

 

Questo corso vuole offrire un interessante dietro le quinte sull’industria audiovisiva e trasmettere le nozioni necessarie per intraprendere il percorso professionale di audio post-production engineer.

 

La conoscenza di concetti di base della produzione musicale consentirà all’allievo di usufruire al meglio delle lezioni.

Verrà utilizzato il software Studio One 5 Professional.

 

Durata

Il corso ha una durata di 6 ore (3 incontri da 2 ore)

 

Programma del corso:

  • L’importanza del sonoro in un film
  • Il processo di produzione di un audio-visivo
  • I compiti di un ingegnere di post-produzione
  • Lavorare con gli AAF
  • SMPTE Timecode e sync audio-video
  • Diversi microfoni e quali scegliere: boom, lav e ambientali
  • Dual rec e normalizzazione vs compressione
  • Room tones
  • La sonorizzazione: sound design e foley
  • Effetti creativi: lowpass, bandpass, echo e distorsioni
  • L’equilibrio fra music stems e dialoghi
  • Loudness e LUFS
  • EBU R128
  • Livelli di export broadcast vs web

 

 Per info, costi e prenotazioni scrivi a supportosoftware@midimusic.it

 

 

   Seminario audio per visual media   

 

image33

 Un seminario omnicomprensivo sulla gestione dell’audio che accompagna un video (film, cortometraggio, pubblicità, videogioco): dalla creazione di una soundtrack all’editing dei dialoghi, fino al corretto export del mix per web (YouTube, Facebook, Spotify) e broadcast (RAI, Sky, La7, Mediaset).

 

Durata

Il seminario ha una durata di 4 ore effettuate in giornata unica.

 

 

 

Programma del seminario:

 

Prima parte

  • Cos’è la sync music
  • Il processo di produzione di un audio-visivo
  • Original soundtrack e storytelling
  • I primi passi della creazione di una soundtrack
  • Come usare il metronomo
  • Le temp track
  • L’importanza dei template
  • Library music
  • Contratti di cessione opere musicali
  • Public domain vs royalty free
  • Videogiochi e adaptive music
  • Da dove iniziare per intraprendere la carriera

Seconda parte:

  • L’importanza del sonoro in un film
  • I compiti di un ingegnere di post-produzione
  • Lavorare con gli AAF
  • SMPTE Timecode e sync audio-video
  • I diversi microfoni: boom, lav e ambientali
  • Dual rec e normalizzazione vs compressione
  • Room tones
  • La sonorizzazione: sound design e foley
  • Effetti creativi: lowpass, bandpass, echo e distorsioni
  • Loudness e LUFS
  • EBU R128
  • Livelli di export broadcast vs web

 

Per info, costi e prenotazioni scrivi a supportosoftware@midimusic.it